Dispositivo aerodinamico per la riduzione del drag di veicoli terrestri
Data di pubblicazione
26-03-2015
Codice
ME.13.045.A
Stato
Non attivo
Data di priorità
27-11-2014
Fase
Nazionale e internazionale (PCT)
Titolare
Politecnico di Milano
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MECCANICA
Autori
Lugi Salati, Paolo Schito, Federico Cheli
Descrizione
L’invenzione riguarda un
dispositivo aerodinamico per la riduzione del drag di veicoli terrestri, quali camion, treni, o similari.
Con il termine
“drag” ci si riferisce alla resistenza aerodinamica cui va incontro un veicolo per effetto della velocità relativa tra aria e veicolo stesso, durante l’avanzamento di quest’ultimo. Quanto maggiore è la forza di drag agente su un veicolo, tanto maggiore sarà il suo consumo di combustibile, problema particolarmente sentito nel settore degli autotrasporti. L’elevato consumo di combustibile comporta, inoltre, emissioni nocive nell’ambiente che sarebbe auspicabile limitare.
Il dispositivo oggetto di questa invenzione, che ha come scopo proprio la riduzione del drag di veicoli terrestri, è di
semplice costruzione, dunque di
costo limitato, e può essere o direttamente
integrato in nuovi veicoli durante la loro fabbricazione, o
applicato come appendice esterna su veicoli già esistenti.
Il principio di funzionamento del dispositivo si basa sull’
allontanare dalla superficie del veicolo, in particolare del rimorchio, il punto di
separazione del flusso d’aria. In questo modo il flusso attorno al veicolo, in prossimità di esso, non è soggetto al fenomeno di separazione e attacco ciclico sulla lunghezza del rimorchio, che è noto generare dissipazione di energia, e pertanto il drag complessivo del veicolo diminuisce.
E’ stato, inoltre, verificato che il drag complessivo del veicolo sul quale sia installato almeno un dispositivo secondo l’invenzione si riduce
anche nel caso in cui il veicolo sia investito da
vento laterale.
Campo di applicazione
Settore autotrasporti, veicoli terrestri (es. camion, treni, ecc.).
Vantaggi
Il dispositivo consente di <b>ridurre del 12,5% il drag</b> complessivo del veicolo, con un conseguente <b>risparmio di carburante</b> e <b>minori emissioni nocive</b> nell’ambiente.
Grazie alla <b>semplicità di costruzione</b>, è possibile mantenere<b> limitati i costi</b> del dispositivo che può essere sia <b>integrato in nuovi veicoli</b> durante il processo di fabbricazione, sia applicato come <b>appendice esterna su veicoli già esistenti</b>.
Stadio di sviluppo
Concettuale
Contatto
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